giovedì 4 dicembre 2014

Malattie per due

Visto che ora ho a che fare non con uno ma con ben due nanetti in giro per casa (oddio Muddichina ancora non deambula per fortuna...) tutto si è raddoppiato. Gioie e dolori. E malanni. Non parliamo di cose gravi per carità ma già fare lavaggi nasali e aerosol per due non è per niente facile.

Non so se voi sapete come fare i lavaggi nasali, io ho imparato ora con Muddichina. Il piccolo Gremlin che mi fece da cavia ora si soffia il naso da solo e solo ora ho capito come avrei dovuto fare per non farlo soffocare ogni volta che gli spruzzavo la soluzione fisiologica in una narice.

Non è difficile provate e in poco tempo diventerete super esperti di lavaggi nasali.

Prendete il pargolo e sedetevi sul letto. Il piccolo va disteso accanto a voi in modo che la sua schiena sia in contatto con la vostra coscia (praticamente fate finta che il bambino sia la freccia del disegno)


a questo punto tenetelo lateralmente e riempite la siringa nel flacone di soluzione fisiologica (io compro i bottiglione grande e tengo l'ago e la siringa appuntate dentro pronti all'uso).

Lasciate la punta della siringa nella bottiglia e spruzzate con decisione e con movimento lento ma costante la soluzione fisiologica nella narice superiore cioè quella più vicina a voi. Fate questo posizionando la siringa come la freccia della foto

   



Sollevate immediatamente il bimbo e vedrete che verrà fuori un bel po' di robaccia. Ripetete dall'altro lato. Se avete fatto tutto correttamente il bimbo non tossirà anzi... Muddichina si diverte anche!

N.B. Ringrazio la mia amica Elena per avermi insegnato questa procedura.

Nessun commento:

Posta un commento